Futuro anteriore: il dibattito

Incontro della Filcams CGIL al civico Trame di Lamezia Terme

Un incontro aperto, un momento di riflessione che la Filcams CGIL ha organizzato al Civico Trame – spazio gestito dalle associazioni antiracket lametine che si oppongono al pizzo, quello vero,  spaventoso, violento… che se non paghi ti distruggono l’attività o minacciano la tua famiglia. 

Un importante momento di riflessione collettiva che ha visto la partecipazione di dirigenti sindacali, mondo del lavoro precario e giovane, genitori e figli. Il dibattito, introdotto dalla Segretaria Generale della Filcams CGIL Area Vasta, Pinuccia Cosmano [foto], si è concentrato sulla particolare condizione dei lavoratori più giovani che in questa fase storica hanno meno opportunità e più problemi ad autodeterminarsi rispetto alle generazioni passate. è aumentato il ricatto e la paura sui luoghi di lavoro, si partecipa di meno e si è meno resistenti, a volte si è quasi rassegnati ad una condizione che non sembra possibile cambiare. Le riflessioni sono state arricchite dalla ricerca della Fondazione Di Vittorio [abstract in fondo all’articolo] sui giovani ed il sindacato presentata nell’occasione dal ricercatore Daniele Di Nunzio [sotto in foto].

Perché i giovani non si iscrivono al sindacato, come mai non avviene quel passaggio che qualche anno fa era quasi automatico ed oggi invece è più complicato… quali sono i temi per i quali giovani e sindacato appaiono distanti tra di loro quando non lo sono? Come cambiare le pratiche e trovare percorsi nuovi di avvicinamento, sperimentare partendo dalle esperienze che pure in Calabria si sono fatte. 

Molti i contributi già programmati in calendario tra i quali l’importante analisi proposta dal Sunia sul costo dei fitti e dell’abitare tema molto sentito perché ha a che fare con l’emancipazione di intere generazioni costrette ancora a vivere dentro casa con i genitori anche in età adulta. 

Una società quindi che non cresce, non si emancipa e resta ferma al palo da troppi anni.

Nel concludere i lavori il Segretario Generale della Filcams CGIL Calabria, Giuseppe Valentino, ha lasciato aperto un campo di riflessione collettiva sulle buone pratiche che occorre realizzare 

Share this content:

[instagram-feed]