X Congresso

Filcams CGIL Calabria

DSC4955-scaled

II Congresso Regionale

Giuseppe Valentino è stato riconfermato nella carica di segretario generale della Filcams Cgil Calabria. La rielezione di Valentino è avvenuta in occasione del X congresso regionale che ha accolto la proposta di candidatura del segretario uscente avanzata su indicazione delle segreterie nazionali e regionali della Filcams dal segretario nazionale della categoria con delega all’organizzazione Gianfranco Fattorini. All’assemblea ha partecipato anche il segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato. «Nella relazione introduttiva Valentino – è detto in una nota – ha voluto ringraziare i delegati e le delegate della Filcams Cgil Calabria per il lavoro appassionato di questi anni a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. “Saranno anni – ha sottolineato – di lavoro impegnativi per cambiare le condizioni di vita delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi, del turismo e del commercio. Settori nei quali la precarietà e la condizione di incertezza sono diventate normalità. Lotteremo, lavoreremo in Calabria e in Italia per cambiare in meglio la vita di chi quotidianamente onora il nostro Paese con il suo lavoro”».

II Congresso Area Vasta

Pinuccia Cosmano è la nuova Segretaria Generale della Filcams CGIL Area Vasta  eletta all’unanimità dall’assemblea Generale a conclusione del secondo Congresso territoriale della struttura.

Con l’elezione degli organismi dirigenti dell’Area Vasta si conclude il percorso Congressuale  territoriale in Calabria che vedrà il 19 gennaio prossimo gli 80 delegati delle strutture territoriali animare il X Congresso Regionale della Filcams CGIL Calabria. 

Alla presenza del Segretario Organizzativo Filcams CGIL Nazionale Gianfranco Fattorini, del Segretario Generale CGIL Area Vasta Enzo Scalese, del Segretario Generale Filcams CGIL Calabria Giuseppe Valentino e i numerosi delegati che hanno partecipato al dibattito, si sono affrontati i temi e gli obiettivi per il prossimo futuro. 

Reggio Città Metropolitana

Il primo Segretario Generale della Filcams CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria è Valerio Romano, eletto con voto unanime alla fine del primo congresso che oggi, 14 dicembre 2022, si è svolto nella città di Reggio Calabria.

Presenti numerosi ospiti che hanno voluto portare il proprio contributo di merito all’assemblea e salutato la coordinatrice della Filcams Reggio – Gioia, Samantha Caridi che lascia il suo incarico dopo anni di direzione politica.

Nasce da oggi una grande struttura metropolitana con lo scopo di rappresentare le lavoratrici ed i lavoratori della Filcams con un’attenzione ed uno sguardo strategico al territorio ed ai luoghi di lavoro.

Il tema della Legalità e del contrasto a forme di sfruttamento e di sopruso è stato uno degli argomenti che hanno attraversato il dibattito dei partecipanti ai lavori. 

La Filcams CGIL area metropolitana di Reggio Calabria, ha scelto di svolgere il proprio congresso appositamente nella sala “Accademia Gourmet” dello chef Cogliandro che ha denunciato e si è ribellato al pagamento del pizzo. 

Al Congresso hanno portato il loro contributo Giovanni Dalò (Filcams Nazionale), Celeste Logiacco (Segretaria Generale CGIL Gioia Tauro), Gregorio Pititto (Segretario Generale CGIL Reggio Calabria, Giuseppe Valentino (Segretario Generale Filcams CGIL Calabria) oltre ai tanti delegati e alle delegate che hanno contribuito allo svolgimento del Congresso.

Verso l’area Nord

Il Congresso della Filcams CGIL Pollino Sibari Tirreno ha approvato all’unanimità un dispositivo che proietta la Categoria Territoriale verso un’unica struttura. Di fatti, già il Congresso di Cosenza aveva deliberato in tal senso.

La platea dei delegati e delle delegate convocata ad Altomonte ha inoltre rinnovato gli organismi dirigenti in un Congresso che ha visto aprirsi con la relazione di Andrea Ferrone, riconfermato con consenso unanime tra gli apprezzamenti delle istanze superiori presenti (Giuseppe Guido, Segretario Generale CGIL Pollino Sibari e Tirreno, Giuseppe Valentino, del Segretario Generale Filcams CGIL Calabria, Giovanni Dalò, Filcams Cgil Nazionale).

platea congressuale Cosenza

Prima Tappa: Cosenza

Il X Congresso della Filcams CGIL di Cosenza è stato il primo Congresso Territoriale della Calabria che si è aperto proprio nella giornata di mobilitazione generale contro la Manovra economica proposta dal Governo Meloni. 

Si è partiti lunedì 12 dicembre alle ore 16,00 a Rende con la relazione della Segretaria Generale uscente Annalisa Assunto, svolta davanti ai 38 delegati e delegate alla presenza del Segretario Confederale CGIL Cosenza, Massimiliano Ianni, del Segretario Generale Filcams CGIL Calabria, Giuseppe Valentino e del dirigente Filcams CGIL Nazionale, Giovanni Dalò.

Tanti i temi trattati nel corso della relazione che ha tracciato il lavoro del secondo mandato congressuale della compagna Annalisa Assunto alla guida della struttura dal 2015.  

Al termine dei lavori, il Congresso della Filcams CGIL di Cosenza, ha approvato un dispositivo che prevede l’accorpamento delle strutture esistenti (Pollino e Cosenza) in un unico futuro territorio.

Gli organismi dirigenti su proposta dei centri regolatori hanno confermato la Segretaria Generale uscente alla guida della categoria per i prossimi mesi. 

[instagram-feed]